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FAQ2023-07-05T09:24:30+00:00

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, se non hai trovato la risposta che cercavi nelle FAQ o hai necessità di una richiesta particolare, compila la form presente nei contatti.

HO AVUTO UN INCIDENTE: SONO OBBLIGATO A FIRMARE LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE O È SEMPRE MEGLIO CHIAMARE CARABINIERI O POLIZIA?2023-07-28T09:23:19+00:00

Ci sono un sacco di leggende metropolitane su questo tema, ma le due verità sono che:

1. NON è obbligatorio FIRMARE la Constatazione Amichevole
2. Le forze dell’ordine (118, Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco) vanno contattate SOLO IN CASO DI EFFETTIVA NECESSITA’ (lesioni di rilievo, danni gravi, pericolo imminente per la salute, la sicurezza e la viabilità, ecc.)  

La legge impone che dopo un incidente ci si debba fermare, mettere in sicurezza, prestare soccorso ed assistenza se necessario, e fornire alla controparte tutti i propri dati anagrafici e assicurativi. La Constatazione è un modulo utile per raccogliere tutti i dati e descrivere COSA È SUCCESSO. Se non siamo d’accordo con la versione della controparte, NON SIAMO OBBLIGATI A FIRMARE NULLA, ANZI, È NOSTRO DIRITTO ESSERE IN DISACCORDO E FORNIRE LA NOSTRA VERSIONE DEI FATTI.
Resta però UN GRANDE PROBLEMA: se le parti non sottoscrivono la Constatazione, e le versioni sulla dinamica sono diverse, RESTA L’ONERE DI DIMOSTRARE LA PROPRIA VERSIONE DEI FATTI. Come prevede l’art. 2054 del Codice Civile “Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli”.
Per cui fondamentali saranno: testimoni oculari dell’incidente, fotografie e video scattati prima di spostare le auto, fotografie della strada e dei segnali stradali.
In conclusione: salvo incidenti gravi, consiglio di trovare sempre un accordo per firmare la Constatazione Amichevole, a patto che i dati inseriti siano corretti, veritieri e che sia ben chiara la dinamica dell’incidente.

HO SUBITO UN DANNO, MA TANTO SONO ASSICURATO, MI PAGA LA COMPAGNIA, PERCHE’ ANDARE DA UN PROFESSIONISTA CHE MI SEGUA LA PRATICA?2023-07-28T09:25:33+00:00

A questa domanda molto frequente, rispondo ai nostri clienti facendo loro 3 domande:
1. Pensi che l’Assicurazione ti risarcirà una somma giusta e corretta, riconoscendoti tutte le voci di danno che ti spettano per legge?
2. Pensi che l’Assicurazione ti risarcirà in tempi brevi e che ti dia tutta l’assistenza necessaria (riparare l’auto a regola d’arte, indirizzarti sul percorso migliore per le cure mediche, evitare di farti anticipare costi e spese prima del risarcimento)?
3. Ti è già capitato di avere un incidente e di gestirlo da solo e quindi sai già perfettamente tutti gli obblighi di legge necessari per evitare di perdere il diritto al risarcimento?

Se le risposte a queste 3 domande sono 3 “SI”, allora consiglio al mio cliente di gestire il suo risarcimento senza il Nostro supporto.
Se invece c’è anche solo un “NO”, ecco spiegato il perché riteniamo che farsi assistere da un Professionista sia SEMPRE la scelta più intelligente.
Prova a pensarci: vale la pena “provare” a gestirsi da solo una pratica che ti porterà ad ottenere delle somme di denaro come risarcimento danni?
Siamo tutti “piccoli” di fronte al “colosso” rappresentato dalla Compagnia di Assicurazione.
Il Nostro obbiettivo è OTTENERE IL MIGLIORE E GIUSTO RISARCIMENTO DANNI.
E ci riusciamo.

E a questo aggiungo: si ha una sola occasione di ottenere un GIUSTO risarcimento. Ha senso sprecarla?

QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI MIEI DANNI? LA PRATICA ANDRA’ AVANTI ANNI?2023-07-28T09:27:22+00:00

Assolutamente NO. Ottenere il risarcimento danni ha certamente bisogno di tempi tecnici, ma che durano qualche settimana dalla conclusione degli accertamenti: il perito dovrà periziare l’auto o il bene danneggiato, il medico legale dovrà visitare il danneggiato una volta ultimate le cure del caso, le forze dell’ordine dovranno aver consegnato il rapporto di intervento dell’incidente. Se la pratica è gestita correttamente, i tempi per la liquidazione sono abbastanza “brevi”, la grande differenza la fanno, come sempre, le Compagnie di Assicurazione. Alcune Compagnie sono piuttosto rapide nel dare risposte, altre invece hanno un sistema di gestione sinistri molto lento, con poco personale oberato di lavoro (che a volte non risponde MAI alle telefonate, o addirittura non rende disponibile un contatto telefonico, ma solo e-mail), il che può allungare molto i tempi per la liquidazione dei danni.
Una parte del Nostro lavoro è anche quella di sollecitare (con insistenza) e di far sì che le situazioni che si “incagliano” a livello burocratico per una cattiva gestione della Compagnia (il più delle volte, di un singolo operatore della Compagnia) vengano risolte, per poter chiudere quanto prima le pratiche dei Nostri clienti.

Il 97% delle pratiche gestite da Uniconsul vengono definite bonariamente entro i 3 mesi dalla chiusura delle operazioni tecniche. Che sia “tanto” o “poco” tempo, questo è molto soggettivo, ma la realtà assicurativa attuale in Italia prevede queste tempistiche.

D’altra parte, i tempi della Giustizia sarebbero molto più lunghi: per una causa civile di risarcimento danni non si arriva a sentenza prima di 3-4 anni. Anche per questi motivi, l’azione legale è consigliabile solo se strettamente necessario, facendo le corrette valutazioni e mettendo sui piatti della bilancia costi, benefici, rischi e tempo.

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